top of page

FORMAZIONE

La formazione, rivolta agli insegnanti, ha come scopo principale quello di fornire soprattutto motivazione, in un momento in cui l'uso delle tecnologie nella didattica sembra suscitare più dubbi di sempre: basti considerare che tutte le politiche adottate finora nel nostro paese per incentivarne l'impiego non hanno sortito l'effetto sperato se, ad oggi, sono ancora tanti i docenti che privilegiano la didattica tradizionale rispetto a quella più innovativa caratterizzata dal'uso delle tecnologie.

Occorre quindi partire dall'individuare di cosa si ha effettivamente bisogno per rendere attraente la didattica e come realizzarlo.
In quest'ottica, l’obiettivo non è dunque dover utilizzare le tecnologie a tutti i costi, ma saper adattare le proprie conoscenze intema di didattica digitale alle esigenze del proprio gruppo classe.

Spesso gli insegnanti si sentono inadeguati di fronte ai cambiamenti e alle novità portate dagli strumenti tecnologici.
Per questo motivo, può essere corretto proporre un ventaglio di opportunità formative e lasciare che sia il docente a scegliere quali strumenti saranno più adatti al processo di apprendimento dei propri alunni.

Nel percorso formativo qui strutturato, si è scelto di puntare, innanzitutto, l'attenzione sulla didattica e su tutti quegli strumenti che possono essere utili per creare delle risorse più ampie e facilemente fruibili, adatti a coinvolgere gli studenti stessi nella costruzione del loro sapere.

​

In una seconda fase, occorrerà motivare i docenti all'uso delle piattafome di condivisione  di spazi virtuali in cui costruire e diffondere lezioni interattive e strutturate secondo la logica degli EAS (episodi di apprendimento situato).

​

La parola d'ordine è dunque "diffusione": gli strumenti vengono diffusi, condivisi, analizzati criticamente, adattati e fatti propri.

​

Anno scolastico 2016/17: Strumenti Didattici Digitali

Anno scolastico 2017/18: Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa

​

bottom of page