top of page

 

 

​

 

Padlet è uno strumento libero che potremo utilizzare per creare delle lezioni multimediali che inglobano testo, video, immagini e link a pagine web. L'aspetto grafico è molto accattivante, perchè la pagina web così composta si presenta come una bacheca (della quale potremo anche scegliere lo sfondo) sulla quale i nostri oggetti multimediali vengono apposti come dei post it. La pagina web così composta potrà essere fruita direttamente dal web (poichè Padlet sfrutta il cloud); inoltre, è possibile crearne il QR Code in modo da consentire agli studenti di leggerla direttamente sul proprio smartphone.

 

 

​

 

Atavist è una applicazione web free (nelle funzionalità base) che permette di pubblicare contenuti multimediali sul web di questo tipo:

  • Narrazione Digitale o Digital Storytelling: "raccontare una storia", documentare eventi, esperienze, attività, storie, etc.

  • consente a chi non ha un blog di realizzare post, anche molto lunghi e documentati, su un qualsiasi tema / problema e di qualsiasi genere o tipologia: cronaca, eventi, dossier, interventi, punti di vista, ricerche, lezioni, storie, etc.

  • Web Publishing consente di pubblicare un qualsiasi tipo di contenuto sul web senza essere esperti o doversi impegnare nella realizzazione di siti.

​

​

 

​

L'ambiente di Pearltrees, utilizzando il cloud, ci permette di archiviare, collezionare, organizzare e condividere pagine web. I propri lavori possono anche integrati con quelli degli altri membri della comunità di Pearltrees e, nello stesso tempo, possono essere condivisi con chi si vuole.

I progetti di Pearltrees possono essere creati anche in modalità collaborativa ed essere poi utilizzati su dispositivi mobili.

 

​

​

 

 

 

Mindomo è un'applicazione che permette di creare facilmente mappe concettuali.
L’utilizzo del programma è semplice: con dei click del mouse si andranno ad aggiungere gli argomenti principali e quelli secondari. L'interfaccia è molto intuitiva ed efficace, con pulsanti dedicati all'editing dei temi e di altri elementi come le linee, i caratteri del testo.
Sarà possibile anche includere qualsiasi tipo di contenuto multimediale, ma anche smiley, link, note e video di YouTube.

Si potrà anche caricare le proprie mappe concettuali online, sul server Mindomo, creando presentazioni che potranno essere condivise con altri utenti.

 

 

​

 

Prezi è un software gratuito (niente deve essere installato, ma si lavora online) che permette di realizzare presentazioni molto efficaci e accattivanti, in grado di coinvolgere l'audience e catturarne l'attenzione. Esso rappresenta una valida alternativa al solito Power Point e, per questo, è utile farlo conoscere anche agli studenti, per esempio per la loro presentazione agli Esami di Stato.

​

​

​

​

Kaoot! è un social media che consente di realizzare di quiz e sondaggi. 

Questo strumento è Ispirato alla pedagogia digitale basata sul gioco. E' possibile, inoltre, condividere i quiz creati nei principali social network (Facebook, Twitter, Pinterest, Google +, ecc.).

1° modulo formativo: Strumenti didattici digitali

anno scolastico 2016/17

bottom of page