top of page

Terzo anno di applicazione del PNSD

RIPARTIAMO DA QUI

 

In questo anno scolastico sarà utile dedicarsi all'uso delle piattaforme didattiche e alla creazione di spazi ed oggetti per l'e-learning. Come prima cosa, diamo un'occhiata alle possibilità offerte da Fidenia, un ottimo esempio di "social learning".

Attraverso Fidenia potremo lavorare anche con QuestBase e con ePubEditor, due strumenti di semplice uso ma molto utili per la didattica.

Addentriamoci, quindi, nel piacevole mondo della multimedialità con strumenti fruibili attraverso i dispositivi mobili (smartphone e tablet), sperimentando la pratica BYOD.

Infine, coniugando tutte le competenze di base, istruiamo gli studenti al dibattito verbale, abbandonando la tecnologia (ma solo nella fase dell'esposizione) con la metodologia didattica del Debate.

Programma del Corso

La piattaforma FIDENIA - 10 ore

​

​

​

​

​

Riprendiamo lo studio e l'uso di Fidenia, poichè quest'anno sarà proposta come piattaforma di condivione delle prove comuni disciplinari che l'Istituto mette in atto per valutare la condivisione delle programmazioni didattiche e degli strumenti di valutazione per classi parallele.

​

Si tratta di una piattaforma italiana per il social learning che si rivolge a tutti i protagonisti della scuola, offrendo soluzioni innovative in grado di facilitare ogni attività quotidiana: dalla didattica all'invio di comunicazioni, dalla condivisione delle risorse allo scambio di informazioni di utenti.

 

Fidenia è interamente dedicata alla didattica per creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali, assegnare verifiche e dialogare in maniera "social" tra docenti, studenti e famiglie.

B come BYOD (Bring Your Own Device) - 5 ore

​

​

​

​

​

​

​

​

“Porta il tuo dispositivo”. Il nostro è un mondo digitale e dobbiamo prenderne atto, dobbiamo riconoscere che l’uso dei dispositivi può avvicinare i ragazzi a lezioni spesso poco accattivanti.
Convinciamoci, però, che parliamo di strumenti, qualcosa da usare quando porta benefici alla didattica, proprio come un quaderno o la penna.

C'è la possibilità di fare ricerche in tempo reale, costruendo la lezione sul momento insieme ai ragazzi o ancora la possibilità di creare storytelling mediante foto e video da montare insieme con applicazioni di editing video.Insomma, ogni tanto non proibiamo lo smartphone, proviamo ad usarlo da protagonisti.


Proviamo, dunque, ad usare i cellulari per costruire semplici video con POWTOON,  o gare della nostra disciplina con KAHOOT!



​

byod logo.jpg
D come Debate - 5 ore
debate logo.png

Il Debate è una metodologia didattica utilizzata in molti Paesi europei, addirittura materia curriculare ormai da anni, nelle scuole anglosassoni, ma che affonda le radici nella storia italiana e, in particolare, nella disputatio medioevale.

Consiste in un dibattito, svolto con tempi e regole prestabiliti, nel quale due squadre (di solito composte ciascuna da tre studenti) sostengono e controbattono un'affermazione o un argomento assegnato dall'insegnante, ponendosi in un campo (PRO) o nell'altro (CONTRO).

bottom of page