top of page

DEBATE

debate logo.png

 Il Debate è una metodologia didattica utilizzata in molti Paesi europei, addirittura materia curriculare ormai da anni, nelle scuole anglosassoni, ma che affonda le radici nella storia italiana e, in particolare, nella disputatio medioevale.

Consiste in un dibattito, svolto con tempi e regole prestabiliti, nel quale due squadre (di solito composte ciascuna da tre studenti) sostengono e controbattono un'affermazione o un argomento assegnato dall'insegnante, ponendosi in un campo (PRO) o nell'altro (CONTRO).

Questa metodologia insegna ad andare oltre il dialogo dialettico (la cui finalità è quella di trovare un punto di incontro comune); è uno stimolante invito a sperimentare il dialogo dialogico ed è capace di sviluppare e rafforzare competenze linguistiche, logiche e relazionali .

​

Attraverso il «debate» è dunque possibile per acquisire quelle competenze trasversali («life skill») che sono ormai molto richieste sia in ambito lavorativo che di studio.

 

Questa metodologia didattica favorisce, inoltre, il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.

​

​

​

COSA INTENDIAMO REALIZZARE QUEST'ANNO?

​

Ogni docente può sperimentare autonomamente la costruzione di un Debate nella propria classe o coinvolgendo più classi o gruppi classe:

il debate sui temi più significativi potrà poi essere presentato al Collegio dei Docenti.

Come strutturare un Debate

Scegliamo il tema e partiamo!

bottom of page