top of page
SCUOLA & AZIENDA

L’alternanza scuola lavoro è un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.

Dall’anno scolastico 2015/2016, l’alternanza è obbligatoria per gli studenti del terzo anno: le 400/200 ore rimangono comunque un obiettivo del triennio.

Dal corrente anno scolastico 2016/2017 l’alternanza è obbligatoria per gli studenti del terzo e del quarto anno. A regime, dall’anno scolastico 2017/2018, saranno coinvolti tutti gli studenti dell’ultimo triennio: circa 1 milione e mezzo.

Prima dell’introduzione dell’obbligatorietà, gli studenti che nell’anno scolastico 2014/2015 hanno svolto esperienze di alternanza, sono stati 270 mila: cifre che corrispondono al 18% del totale degli studenti della scuola secondaria superiore e al 42,3% delle scuole.

I NOSTRI PARTNER

L'individuazione dei partenariati avviene attraverso le seguenti tappe:

il Dirigente Scolastico:

  • individua nel sito del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, tra tutti i soggetti disponibili all'attivazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, quelli adatti ai propri studenti;

  • progetta, insieme con il soggetto ospitante, il percorso da realizzare;

  • stipula una convenzione con il soggetto individuato (impresa, ente pubblico o privato);

  • redige, al termine di ogni anno scolastico, una scheda di valutazione sui soggetti coinvolti.

LE ESPERIENZE

L’alternanza scuola lavoro (di seguito ASL) è una metodologia didattica attraverso la quale si possono acquisire conoscenze, abilità e competenze come previsto dal decreto legislativo 77/205 e dalla legge 107/2015, mediante dei percorsi finalizzati a incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento.

Prevede di svolgere periodi individuali di attività presso enti, strutture produttive e/o di servizi del territorio – sia durante l’orario curricolare sia nei periodi di sospensione didattica – e  attività collettive, a scuola o esterne, rivolte alla conoscenza del mondo “dei lavori e delle professioni” e delle tematiche della sicurezza.

L’ente che ospita lo studente assume il ruolo di contesto di apprendimento complementare a quello dell’aula e dei laboratori.

"ALTERNANZA

SCUOLA LAVORO"

bottom of page