top of page

Nell'anno scolastico vengono realizzate diverse esperienze di alternanza scuola lavoro, privilegiando l'attivazione di moduli attinenti ai vari indirizzi di studio presenti nella scuola.

ESPERIENZE

Le attività formative svolte a scuola quali conferenze, dibattiti, laboratori anche di impresa simulata e specifiche lezioni, favoriscono l’acquisizione di una informazione critica e consapevole sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro (a livello normativo a responsabilità della scuola), competenze economiche e sociali di carattere generale e strumenti per lo sviluppo della cittadinanza attiva. Tali attività vengono svolte grazie alla collaborazione di esperti esterni, anche ex allievi professionisti di vari settori produttivi.

I percorsi di alternanza – che comunque non costituiscono rapporto individuale di lavoro – sono realizzati sulla base di convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento svolti in situazione lavorativa.

La valutazione, la certificazione e il riconoscimento dei crediti sono attribuiti dall’istituzione scolastica e si concludono con il rilascio di una certificazione supplementare relativa alle competenze acquisite che farà parte del percorso scolastico su cui l’allievo sarà valutato all’Esame di Stato.

Qui di seguito, una sintesi delle attività di alternanza in corso:

La classe 4B SIA (Sistemi Informativi Aziendali) simulerà, nell'anno scolastico in corso, la costituzione e la gestione di una mini impresa, all'intrenodi un percorso denominato "Impresa in azione".

Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, questa simulazione agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.

Da un punto di vista didattico, gli obiettivi sono i seguenti:

  • stimolare l’autoimprenditorialità, agendo su attitudini positive come intraprendenza, spirito d’innovazione, creatività;

  • avvicinare e preparare al mondo del lavoro, presentando modelli e prassi aziendali, ruoli professionali, settori che offrono maggiori opportunità occupazionali;

  • rendere più consapevoli verso l’eventuale scelta imprenditoriale.

Il percorso consisterà nell'avviare e gestire un’impresa virtuale secondo la filosofia del learning by doing (imparare facendo). Gli studenti della classe potranno così sperimentare le diverse fasi specifiche che concretizzano un’idea di impresa:

  • la prima fase è finalizzata a sensibilizzare e orientare lo studente, nel contesto della cittadinanza attiva, fornendogli strumenti per esplorare ed analizzare il territorio

  • la seconda fase consiste nella scelta del modello di riferimento, nella definizione della idea imprenditoriale (Business Idea) e nell’analisi di fattibilità. Tale fase termina con l’elaborazione del Business Plan.

  • la terza ed ultima fase prevede la costituzione e lo start-up dell’impresa simulata, redigendo virtualmente tutta la documentazione necessaria secondo quanto previsto dalla normativa italiana vigente. Le diverse aziende virtuali avviate dagli studenti potranno poi scambiare beni e servizi come le aziende reali.

COMPETENZE ATTESE

  • Creatività e innovazione

  • Comunicazione, condivisione, negoziazione

  • Pianificazione

  • Alfabetizzazione finanziaria

  • Organizzazione delle risorse

  • Gestione dell’incertezza

  • Lavoro di gruppo

  • Problem solving

  • Leadership

  • Pensiero critico

  • Analisi, lettura e produzione di dati, informazioni, contenuti digitali

Al termine del percorso gli studenti che partecipano ad "Impresa in azione" potranno ottenere la certificazione europea delle competenze imprenditoriali Entrepreneurial Skills Pass (ESP).

Si tratta di una certificazione internazionale che attesta il possesso di conoscenze teoriche e pratiche in ambito economico, finanziario e imprenditoriale, rilasciata agli studenti con l’obiettivo di dare loro maggiori opportunità e facilitare il passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo, evidenziando l’esperienza acquisita durante l’anno da studenti-imprenditori.

Gli esiti di questo percorso valutativo sono sintetizzati in un certificato riconosciuto a livello europeo.

Il progetto ESP è stato sviluppato da Junior Achievement Europe in collaborazione con la Camera di Commercio della Federazione Austriaca (KWO), CSR Europe e la Fondazione danese For Entrepreneurship-Young Enterprise (FFE-YE) e co-finanziato dalla Commissione Europea

L'Unical è impegnata nella progettazione di percorsi di alteranza, individuando i fabbisogni formativi sulla base della conoscenza del territorio e dell’evoluzione del mondo del lavoro, fondata non solo sulle esperienze dirette, ma anche sull’analisi di una serie di dati e informazioni resi disponibili da ricerche e rilevazioni condotte da soggetti esterni alla scuola (indagine Excelsior di Unioncamere, statistiche ISTAT, studi ISFOL, Almalaurea, Almadiploma, Servizi per l’impiego, ecc.).

Questi dati, oggetto di studio e di ricerca anche nelle scuole, le porta ad individuare le realtà disposte a ospitare lo studente per il periodo dell’apprendimento, con le quali avviare collaborazioni che assumono sia la forma di accordi ad ampio raggio, sia di convenzioni operative e specifiche.

Quest'anno, tra i vari progetti proposti, ne è stato scelto uno per la classe 4A LES (Liceo economico-sociale), dal titolo "Scelta consapevole". Questi studenti,  dopo aver ricevuto informazioni dettagliate su “vivere e studiare all’Unical” quindi sull'offerta formativa, sulle modalità di ammissione ai corsi, sulle strutture e servizi dell'Ateneo, saranno impegnati nelle seguenti attività:

1) partecipazione a seminari di formazione;

2) svolgimento di attività in Ufficio front-office back office (supporto alle attività di tipo organizzativo, accoglienza e front-office);

3) partecipazione in affiancamento ad eventi dell’ufficio orientamento (Giornate dell’orientamento, Summer school, Winter School).

COMPETENZE ATTESE

  • capacità di diagnosi, di relazioni, decisionali, di comunicazione nella visione di insieme;

  • capacità di organizzare il proprio lavoro, di gestione del tempo, di adattamento a diversi ambienti;

  • attitudini al lavoro di gruppo;

  • spirito di iniziativa.

Minimpresa simulata, 4B SIA - a.s. 2016/17
bottom of page