top of page
"Scelta consapevole"

 

La scelta del percorso di studi universitari deve essere ben meditata, spesso è invece dettata dalla fretta (cattiva consigliera), e gestita con poca tranquillità per l’avvicinarsi dell’esame di maturità; il progetto “scelta consapevole” si propone di fornire strumenti efficaci ed efficienti, agli studenti impegnati nel percorso di alternanza scuola-lavoro  per facilitare una scelta consapevole, responsabile e autonoma del proprio percorso di studi e un adeguato inserimento nel mondo universitario individuando prima di tutto le proprie passioni, motivazioni ed aspirazioni.

Questo progetto, coerente con le linee guida dell’orientamento, si estende all'intero ultimo triennio delle scuole superiori, rappresenta una vera opportunità per evitare dispersione e abbandono nei corsi di studio.

Gli studenti coinvolti, riceveranno informazioni dettagliate su “vivere e studiare all’Unical” quindi sull'offerta formativa, sulle modalità di ammissione ai corsi, sulle strutture e servizi dell'Ateneo. Gli studenti saranno impegnati nelle seguenti attività:

1) partecipazione a seminari di formazione;

2) svolgimento di attività in Ufficio front-office back office (supporto alle attività di tipo organizzativo, accoglienza e front-office);

3) partecipazione in affiancamento ad eventi dell’ufficio orientamento (Giornate dell’orientamento, Summer school, Winter School).

COMPETENZE ATTESE

Lo studente acquisirà le seguenti competenze specifiche:

- conoscenza su tutta l'offerta formativa - sulle modalità di ammissione ai corsi di studio- informazione della normativa sull'articolazione dei corsi di studio- informazioni sulle strutture e sui servizi dell'Ateneo- padronanza del sito. Le attività, impegneranno lo studente, a realizzare iniziative che valorizzeranno le personali esperienze umane e culturali in lavori individuali e di gruppo.

Questo percorso, fornirà allo studente le competenze necessarie per supportare:

  • Capacità di diagnosi, di relazioni, decisionali, di comunicazione nella visione di insieme.

  • Capacità di organizzare il proprio lavoro, di gestione del tempo, di adattamento a diversi ambienti.

  • Attitudini al lavoro di gruppo, Spirito di iniziativa.

PARTENARIATI a.s. 2016/17

Impresa in Azione

“Impresa in azione” è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore che in 12 anni ha coinvolto più di 41 mila studenti italiani, oltre 275.000 ogni anno in tutta Europa.

Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.

Questo processo, ricco di contenuti e strumenti consolidati, offre un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno. Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.

La metodologia di apprendimento, che segue logiche esperienziali di learning-by-doing, è in grado di appassionare e coinvolgere attivamente tutti i partecipanti.

In un contesto socio-economico globale, le trasformazioni del mercato e delle professioni richiedono una costante ridefinizione e aggiornamento delle proprie abilità e, insieme, strategie di Education più consone alle esigenze attuali e future del mondo del lavoro.

Le competenze finanziarie e imprenditoriali sono componenti essenziali per agevolare lo sviluppo economico, culturale e sociale. Erogate sin dai primi anni della scuola, contribuiscono a innalzare le prospettive occupazionali e a rafforzare la speranza di una migliore qualità della vita.

Per questo motivo la nostra scuola ha intrapreso il percorso di

"Impresa in azione", il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore che, in 12 anni, ha coinvolto

più di 41 mila studenti italiani, 13.000 nell’ultimo anno scolastico e oltre 310.000 ogni anno in tutta Europa.

COMPETENZE ATTESE

Gli studenti che partecipano a “Impresa in azione“ possono ottenere la certificazione europea delle competenze imprenditoriali Entrepreneurial Skills Pass (ESP).

Si tratta di una certificazione internazionale che attesta il possesso di conoscenze teoriche e pratiche in ambito economico, finanziario e imprenditoriale, rilasciata agli studenti con l’obiettivo di dare loro maggiori opportunità e facilitare il passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo, evidenziando l’esperienza acquisita durante l’anno da studenti-imprenditori. Gli studenti che otterranno la certificazione potranno inoltre inserirla nel proprio profilo LinkedIn così da essere notati maggiormente dalle aziende nella fase di ricerca di occupazione.

 

bottom of page